Capunsei mantovani

Capunsei mantovani

Gnocchi di pane mantovani

I capunsei mantovani sono un piatto tipico della cucina tradizionale contadina dell’alto mantovano. Risalente già al periodo dei Gonzaga, i Capunsei è considerato un piatto povero.

Sono chiamati anche Gnocchi di pane, perchè realizzati con pane raffermo grattugiato e con pochi altri semplici ingredienti come uova e brodo di carne o vegetale. Sono realizzati con grande pazienza ed esclusivamente a mano uno ad uno, creando quella forma particolare di gnocco allungato. Solitamente vengono serviti conditi con burro fuso e salvia ma sono molto apprezzati anche con sugo di pomodoro o ragù di carne o addirittura in brodo. Una ricetta veramente semplice e speciale dove in ogni zona della provincia di Mantova tutti la personalizzano a proprio piacere.

Ingredienti per 4 persone
  • 500 gr. Pane raffermo grattugiato
  • 2 Uova
  • 400 ml. Brodo di carne
  • Noce moscata
  • 5 foglie di Salvia
  • 50 gr. Burro
  • 50 gr. Grana padano grattugiato
  • Sale
  • Pepe
Preparazione

Per preparare i Capunsei mettete all’interno di una ciotola il pane grattugiato e aggiungete una buona dose di noce moscata ed un pizzico di sale e pepe.

Mettete il burro all’interno di un pentolino e riscaldatelo a fuoco basso per farlo sciogliere, quindi versatelo all’interno della ciotola con il pangrattato. Mescolate il tutto per bene in modo che il burro fuso venga assorbito uniformemente dall’impasto.

In un’altra pentola riscaldate il brodo, poi versatelo nella ciotola del pangrattato un po’ per volta e cominciate a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno, quindi lasciate raffreddare il composto. Una volta freddo, aggiungete il grana padano grattugiato e mescolate, poi le uova (precedentemente sbattute in un’altra ciotola) e rimescolate per bene l’impasto per renderlo il più possibile omogeneo. Create un panetto compatto all’interno della ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 2 ore. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e lavoratelo ancora un po’ con le mani. Prelevatene delle piccole quantità e cominciate a creare i Capunsei formando dei gnocchetti dalla forma cilindrica allungata. Tutto questo deve essere fatto facendo rotolare l’impasto tra i palmi delle mani.

Dopo aver posizionato una pentola d’acqua sul fuoco per il bollore, preparate il condimento tritando la salvia e mettendola in un tegame con due grosse noci di burro. Fatelo sciogliere lentamente in modo che si aromatizzi di salvia. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e versateci i Capunsei. Raggiunta la cottura i Capunsei saliranno in superficie pronti per essere scolati con un mestolo forato e versati in una teglia per il condimento. Condite con burro fuso e salvia coprendo con una generosa spolverata di grana padano grattugiato.

La tradizione mantovana vuole i Capunsei conditi appunto con burro fuso e salvia ma sono molto apprezzati anche immersi in brodo oppure asciutti e conditi con ragù o sugo di pomodoro.

Categorie: Primi piatti

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *