Bigoli con le sardèle

Bigoli con le sardèle

Ricetta tipica di Verona: i bigoli con le sardèle. I bigoli sono degli spaghettoni fatti in casa (leggermente più grossi degli spaghetti tradizionali), un tempo lavorati al torchio e fatti rigorosamente con pasta all’uovo ma con una superficie più rugosa che permette di trattenere sughi e condimenti diversi.

Tipici del Veneto, sono diffusi e cucinati in tutta la regione ma sopratutto conditi con differenti sughi a seconda della zona. Chi li prepara con l’anatra, chi col musso e chi come a Verona con la renga o con le sardèle (sarde).La ricetta che vi proponiamo prevede un condimento a base di sarde: i bigoli con le sardèle che nel Veronese sono una tradizione, consumati non solo nei venerdì di Quaresima ma anche durante tutto l’anno.

Ingredienti per 4 persone
  • 400 gr. di bigoli
  • 6 sarde sotto sale (sardèle)
  • 1 acciuga
  • 1 cipolla bianca
  • 1 bicchiere di olio EVO
  • Pane grattugiato tostato
  • Grana Padano grattugiato (facoltativo)
Preparazione

Mettete a bollire sul fuoco una pentola d’acqua non salata (le sarde sono molto saporite) e quando arriverà a bollore buttate i bigoli. Poi pulite le sarde eliminando il sale in eccesso sotto l’acqua corrente, togliete la testa, le lische e rompetele a pezzettini. In una padella scaldate l’olio e aggiungete poi la cipolla che avrete precedentemente tritata finemente. Dopo qualche minuto aggiungete le sarde e l’acciuga rotta a pezzetti e cuocete a fuoco basso mescolando ogni tanto finche il composto si sia amalgamato per bene. Se il sugo dovesse risultare troppo denso usate l’acqua di cottura per allungarlo. Quando mancherà 1-2 minuti alla cottura dei bigoli, spegnete il fuoco, scolateli e versateli nella padella del sugo. Finite la cottura mescolando in modo da amalgamare per bene i bigoli al sugo delle sardèle. Aggiungete una spolverata di pane grattugiato tostato precedentemente. Impiattate e se preferite servite i bigoli con le sardele con una spolveratina di Grana Padano grattugiato.

Categorie: Primi piatti

8 commenti

adriano · 30 Settembre 2022 alle 13:33

per far i bigoli ghe vora ‘l torcio, ciò.

    La pearà · 30 Settembre 2022 alle 16:06

    Certamente i bigoli fatti al torchi sarebbe il massimo,,, in mancanza di questo vanno bene anche gli spaghettoni

adriano · 30 Settembre 2022 alle 13:39

poi le sarde sotto sale io non le ho mai viste.
trovavo a fatica le sarde affumicate, come le aringhe.
ma essendo un pesce grasso è di difficile conservazione, perché acidifica facilmente.
sta di fatto che io non le trovo più. e voi ?

    La pearà · 30 Settembre 2022 alle 16:16

    Le trovo al supermercato ma non sempre ci sono.

Carlo Pinton · 17 Dicembre 2022 alle 10:50

È un sacrilegio confondere Bigoli e spaghetti. È come fare il Bacalà alla vicentina col merluzzo fresco o l’amatriciana con il bacon o usare curcuma nel risotto alla milase. Correggete, vi prego

    La pearà · 17 Dicembre 2022 alle 11:54

    Siamo d’accordo con il tuo commento ma non tutti conoscono cosa siano i bigoli quindi è stata utilizzata la parola spaghettoni per far capire il tipo di pasta utilizzato.
    Grazie per il commento

Angelo · 30 Gennaio 2024 alle 17:02

Niente grana un po’ di pane grattugiato tostato.

    La pearà · 31 Gennaio 2024 alle 9:10

    Grazie per il commento, hai ragione: il grana sul pesce non andrebbe anche se qualcuno lo preferisce, ottimo il pane grattugiato tostato. Modificherò la ricetta

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *