Broccoletto di Custoza

Broccoletto di Custoza

Il broccoletto di Custoza è un ortaggio che viene coltivato nel territorio agricolo collinare della frazione di Custoza (Sommacampagna VR). dove l’Associazione Produttori del Broccoletto di Custoza ne garantisce la produzione, la valorizzazione e la salvaguardia della tecnica di coltivazione.

Questa varietà di broccolo possiede un gusto inconfondibile, molto delicato e leggermente dolce. La tradizione locale lo vuole cotto in acqua bollente per 25 minuti circa, condito con olio extravergine di oliva e accompagnato da uova sode e da salame con la polenta.

Cottura: Questo ortaggio non ha scarto quindi va mangiata anche la costa, togliete solamente l’attaccatura della radice. Cuocete per 20 25 minuti in abbondante acqua salata immergendolo per intero con il gambo verso il basso o tagliato in due: prima il gambo per una decina di minuti aggiungendo poi la foglia fino a completa cottura.

Esistono anche molte altre preparazioni culinarie locali dove si può apprezzare la versatilità di questo gustosissimo ortaggio.

Eccone alcune:

La tradizione

(Piatto tipico)

  • Un broccoletto di Custoza a persona
  • Cottura in acqua bollente salata per 20-25 minuti circa
  • Condito con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e sale
  • Servito accompagnato a uova sode e salame con polenta
Pasta al sugo di broccoletto
Frittata con broccoletto e salamino
Broccoletto spadellato con aglio e lardo
Risotto al broccoletto e salsiccia
Sugo di broccoletto per condimento


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *