Frittata con cipollotti
La Frittata con Cipollotti (Fritaia con i seoloti in dialetto Veronese) è un piatto tipico della cucina tradizionale contadina. Realizzato con ingredienti poveri è perfetto da preparare anche quando si ha poco tempo per cucinare. La Frittata con Cipollotti oltre ad essere un classico della cucina veloce costituisce un ottimo secondo o un piatto unico molto gustoso.
Ingredienti per 4 persone
- 8 Uova
- 8 Cipollotti
- Olio EVO
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino (opzionale)
Preparazione
Pulite i cipollotti e staccate delicatamente le code degli stessi senza eliminare la parte verde. Sciacquateli sotto abbondante acqua corrente e tagliateli a pezzi non troppo piccoli. In una padella versate l’olio, mettete i cipollotti preparati in precedenza e fateli appassire per 4-5 minuti, se necessario aggiungete dell’acqua.
Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova, salate e pepate (se volete peperoncino), versatevi tutti i cipollotti e mescolate bene. A questo punto nella stessa padella mettete un filo d’olio e aggiungete tutto il contenuto della ciotola, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo girate la frittata aiutandovi con il coperchio e cuocete per altri 5 minuti. Al termine la frittata di cipollotti dovrà risultare bella dorata da entrambe le parti. Servite nei piatti ben calda.
0 commenti