Gras pistà con polenta

Gras pistà con polenta

Piatto tipico della tradizione contadina mantovana. Il Gras pistà (grasso pestato) è un preparato povero proveniente dalle campagne mantovane e utilizzato ancora oggi spalmato su delle fettine di polenta abbrustolita o aggiunto a diversi piatti locali.

Il gras pistà è lardo di maiale fresco battuto finemente con il coltello e insaporito con aglio, prezzemolo ed erbe aromatiche fino ad ottenere un pesto spalmabile. Ottimo come antipasto su fettine di polenta abbrustolita, come stuzzichino su bruschette calde o per arricchire arrosti e verdure.

Ingredienti
  • 100 gr. di lardo o lardo pancettato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 4 rametti di rosmarino
  • Sale
  • Pepe
Preparazione

Per preparare la Polenta calda potete seguire questo link. Poi per fare la Polenta abbrustolita (brustolà) una volta che si sarà raffreddata vi basterà tagliarla come più vi farà comodo oppure tagliarla a quadratini 6×6 con spessore di circa 2 cm. ideale per antipasti. Dopodichè la posizionate su una griglia per farla abbrustolire.

Per preparare il gras pistà dovete per prima cosa sbucciare l’aglio e togliere l’anima interna. Dopo aver lavato ed asciugato le foglioline di prezzemolo e il rosmarino togliendo tutti gli aghi, ponete gli ingredienti assieme al lardo su un tagliere e con un coltello pesante e affilato, battete il tutto insieme, finché non avrete ottenuto una pasta omogenea.

Il Gras pistà spalmato sopra le fettine bollenti di polenta abbrustolita e magari accompagnato da salame mantovano è un ottimo e invidiabile antipasto.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *