Giardiniera fatta in casa

Giardiniera fatta in casa

La giardiniera fatta in casa sott’aceto è una conserva perfetta come antipasto: da sola o con polenta calda ma può essere usata anche per condire insalate di riso o come accompagnamento di secondi piatti come il lesso. La giardiniera se fatta in casa con le verdure fresche di stagione può conservarsi nella dispensa anche tutto l’anno.

Ingredienti
  • 750 gr. di verdure (cavolfiore, fagiolini, carote, sedano e cipolline)
  • 250 gr. peperoni (gialli e rossi)
  • 500 ml di vino bianco
  • 400 ml. aceto di vino
  • 100 ml. acqua
  • 110 gr. zucchero
  • 60 gr. sale grosso
  • 100 ml. olio EVO
Preparazione

Per preparare la giardiniera sott’aceto: lavate accuratamente le verdure sotto abbondante acqua corrente fresca e poi pulitele. Tagliate i peperoni a metà, eliminate il gambo e tutti i semi al suo interno, sciacquateli e con un coltellino tagliateli a pezzi di circa 2-3 centimetri. Tagliate tutta la verdura rimanente in ugual misura. Quando avrete terminato mettete sul fuoco una pentola capiente con l’aceto, il vino e l’acqua. Aggiungete lo zucchero, il sale, l’olio e portate ad ebollizione. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, tuffate una parte della verdura per evitare che non rimanga fuori dall’acqua e fate bollire per circa 5-7 minuti. Scolatela e ributtate l’altra dose. Ad operazione terminata scolate e raffreddate la verdura.

Nel frattempo procedete alla sterilizzazione dei vasetti di vetro e i tappi tramite bollitura. Una volta raffreddati cominciate ad inserirvi le verdure, sistemandole ma senza pressandole, battendo un po’ il vasetto sul tavolo. A questo punto prendete il liquido di cottura che avete tenuto da parte e versatelo nei vasetti, coprendo le verdure e avendo cura di fermarvi a 1 centimetro dal bordo. Battete i vasetti sul tavolo delicatamente per permettere al liquido di occupare tutto lo spazio (non devono crearsi delle bolle d’aria) e dopo un po’ mettete i coperchi.

A questo punto prendete una pentola grande, mettete al suo interno tutto intorno uno strofinaccio e posizionate i vasetti avendo cura di inserire tra di loro altri strofinacci per evitare che con la bollitura muovendosi si spacchino. Riempite la pentola di acqua fino a superare i tappi di 1-2 centimetri e fate bollire per circa 10 – 15minuti. Una volta raffreddati dovete controllare che il centro dei tappi si siano abbassati per confermare il sottovuoto, dopodichè la giardiniera si può conservare in dispensa anche per molto tempo.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *